Chi Siamo

Difesa del Malato consulenzaDifesa del Malato è una organizzazione avente per scopo la difesa e la tutela della salute come bene imprescindibile dell’essere umano.

Si propone di aiutare tutte le persone ammalate e i loro familiari sia in fase preventiva, cioè informandole dei loro diritti, che successivamente, allorché dovesse accadere un evento tragico a seguito di cure errate, offrendo un primo soccorso psicologico ed uno studio dei fatti che hanno caratterizzato la vicenda.

L’organizzazione sensibilizza, attraverso i mezzi d’informazione, qualunque attività, pubblica o privata, che possa mettere a repentaglio la salute delle persone.

Difesa del Malato promuove attività di carattere culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale dei cittadini democratici, senza distinzione di partito. Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale.

Ha sedi principali a Roma, Milano e Napoli ma ha anche riferimenti importanti in molte città Italiane.

La mission

La nostra assistenza prevede, per quanto possibile, un supporto psicologico per le persone coinvolte; successivamente, cerca di eseguire una valutazione dei fatti accaduti e di dare risposte ai malcapitati.

Si è notato statisticamente che quando una persona rimane vittima di un grave episodio di cattiva assistenza sanitaria, la molla che spinge lei o i suoi familiari a far qualcosa per avere giustizia, non è quella economico-risarcitoria, bensì quella di avere soddisfazione e giustizia dopo esser essere stati trattati con poca umanità.

Spesso le cose non sono così come appaiono. Bisogna andare a fondo della vicenda, per capire realmente come stanno le cose.  Anche arrivando a coinvolgere le Istituzioni, con richieste di punizioni esemplari di chi – medico o dirigente o infermiere – non abbia fatto il proprio dovere.

Difesa del Malato è riuscita già altre volte a far valere i diritti di persone coinvolte in storie torbide, spesso offuscate da coni d’ombra, ottenendo soddisfazioni morali e gratitudine di coloro che hanno chiesto aiuto.

Contattaci

Il contatto con la Difesa del Malato avviene sempre o attraverso il numero verde 800.760.760 o mediante l’invio di un reclamo o di una e-mail all’indirizzo info@difesadelmalato.it